Condizioni di vendita

Condizioni di vendita

Premesse
La vendita online dei prodotti offerti da BPS Computer srl si formalizza in contratto a distanza, disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti gli acquisti di prodotti da BPS Computer tramite il sito web. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul sito nella sezione “Contratto di Vendita”, presente nel footer di ogni pagina.
Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto di un prodotto.
Il presente contratto non disciplina la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da BPS Computer che siano presenti sul sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. BPS Computer non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti.

1. Acquisti sul Sito
1.1 L’acquisto dei prodotti online da parte delle persone fisiche è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto i 18 anni di età.
1.2 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, BPS Computer si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al sito, la cancellazione della registrazione al sito ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari.
1.3 BPS Computer si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano: a) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; b) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti condizioni contrattuali con BPS Computer; c) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; d) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti .

2. Disponibilità dei prodotti
2.1 I prodotti offerti da BPS Computer sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul sito, visualizzato dall’utente al momento della formulazione dell’ordine.
2.2 Qualora un prodotto risultasse non più disponibile o comunque non disponibile nei termini di consegna previsti, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, BPS Computer avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, e vanterà diritto di rimborso dell’importo già saldato.
2.3 In alternativa, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di BPS Computer:
2.3.1 qualora sia previsto un riassortimento del prodotto, la dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine di consegna;
2.3.2 qualora non sia possibile un riassortimento del prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente.

2.4 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, BPS Computer provvederà al rimborso dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”) entro il termine di 14 giorni lavorativi dal giorno della risoluzione del contratto. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Negli altri casi, BPS Computer chiederà all’utente di fornire, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso.
2.5 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di articoli, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni di essi, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il contratto limitatamente al prodotto e/o ai prodotti divenuti indisponibili.
2.6 Limitatamente ai prodotti divenuti indisponibili, si applicano le condizioni risolutive esplicate ai punti 4.3 e 4.4.
2.7 In caso di indisponibilità parziale, la risoluzione dell’intero ordine multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei prodotti indisponibili rispetto agli altri prodotti disponibili oggetto dello stesso ordine.

3. Informazioni sui Prodotti
Le immagini e le descrizioni presenti sul sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei prodotti, tuttavia devono essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Per le specifiche tecniche gli utenti posso rifarsi alle pagine ufficiali delle case produttrici.

4. Prezzi
4.1 Tutti i prezzi dei prodotti pubblicati sono in euro, si intendono comprensivi di IVA e, ove applicabile, di contributo RAEE o SIAE.
4.2 Le spese di spedizione variano in base alle dimensioni/peso dell'imballo contenente gli articoli acquistati e vengono specificate in sede di conferma d'ordine nel riepilogo dell'importo da pagare. Esse sono gratuite per ordini che superano i 599,00 € (cinquecentonovantanove).
4.3 BPS Computer si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Restano invariati gli importi riepilogativi degli ordini già formalizzati, nei quali il prezzo degli articoli rimane quello che essi avevano al momento dell’ordine.

4.4 Nel caso in cui l’utente, sussistendo le condizioni di legge, intenda richiedere l’applicazione della aliquota IVA agevolata del 4%, prevista dall’art. 2, comma IX, della legge 28 febbraio 1997, n. 30, in relazione all’acquisto di sussidi tecnici e informatici, ai sensi dell’art. 2, comma 9, del decreto-legge 31 dicembre 1996, n. 669 (convertito dalla legge 28 febbraio 1997, n. 30) e del D.M. del 14 marzo 1998, nonché di ausili destinati ai soggetti affetti da menomazioni funzionali permanenti, ai sensi del D.P.R. 633 del 26 ottobre 1972, Tab. A, parte II, numero 41-quater, rivolti a facilitare l’autosufficienza e la integrazione dei portatori di handicap, l’utente dovrà contattare direttamente BPS Computer all’indirizzo info@bpscomputer.it o al numero 045 549872.

5. Ordini di acquisto
5.1 Il contratto di compravendita è condizionato al pagamento dell’importo totale dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà prontamente avvisato.
5.2 La proprietà dei prodotti acquistati sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna della merce al vettore. Il rischio di danno, smarrimento, furto o manomissione della merce spedita, per causa non imputabile a BPS Computer, invece, sarà trasferito all’utente quando l’utente, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei prodotti.

6. Modalità di pagamento
Il pagamento dei prodotti acquistati online può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che seguono.
6.1 Carta di credito – Il pagamento può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il sito. BPS Computer accetta le carte di credito dei circuiti VISA, Mastercard, AmericanExpress, Maestro. Le carte di credito accettate sono, in ogni caso, indicate, nel footer di ogni pagina del sito. L’addebito dell’Importo Totale Dovuto è effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.
6.1.1 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul sito e prevenire eventuali frodi, BPS Computer si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso.
6.1.2 Nel caso in cui BPS Computer non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l’ordine conseguentemente cancellato. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, comporterà la cancellazione dell’ordine con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso di tempestivo ricevimento da parte di BPS Computer della valida documentazione richiesta, i termini di consegna decorreranno dalla data di ricevimento di tale documentazione.
6.1.3 I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. BPS Computer non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente.

6.2 Paypal
6.2.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. In tal caso l’utente sarà re-indirizzato al sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dall’utente con PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con BPS Computer. BPS Computer non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
6.2.2 Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal dell’utente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, BPS Computer non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

6.3 Bonifico Bancario
6.3.1 Il pagamento può essere effettuato mediante bonifico bancario. Le coordinate bancarie per l’effettuazione del bonifico saranno indicate nella pagina “Cassa” accessibile mediante apposto link nella testa del sito presente in ogni pagina e nella e-mail di conferma dell’ordine. Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine effettuato, si richiede al cliente di indicare nella causale del bonifico bancario il numero dell’ordine.
6.3.2 Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario deve avvenire entro e non oltre 2 giorni di calendario dalla data dell’ordine. Decorso tale termine, sarà facoltà di BPS Computer ritenere il contratto risolto di diritto.
6.3.3 Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, l’ordine verrà processato solo a partire dalla data di ricevimento dell’accredito a saldo dell’acquisto effettuato.

Termini di garanzia

Garanzia Legale di Conformità
1. Tutti i prodotti venduti da BPS Computer srl sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo.
1.1 La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A questi ultimi saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
1.2 BPS Computer srl è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
1.3 Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, che l’utente, a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario).
1.4 Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
1.5 Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
1.6 In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto:
- in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
- in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; dell’entità del difetto di conformità; dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

2. COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITÀ
2.1 Nel caso in cui un articolo, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti un presunto difetto di conformità, l’utente deve contattare BPS Computer via mail o telefono utilizzando i recapiti forniti sul sito. BPS Computer darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’utente la specifica procedura da seguire.
2.2 Il centro di assistenza competente effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora l’utente abbia scelto, tra i rimedi disponibili, la riparazione, il centro di assistenza procederà alla riparazione. Qualora, invece, l’utente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per BPS Computer eccessivamente onerosa o oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, BPS Computer provvederà alla sostituzione del prodotto.
2.3 Qualora il centro di assistenza riscontri il difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione/sostituzione e quelle di trasporto al centro di assistenza saranno a carico di BPS Computer srl. Qualora il centro di assistenza non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione o sostituzione saranno a carico dell’utente.
2.4 In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui BPS Computer ha ricevuto il prodotto difettoso.
2.5 BPS Computer si riserva il diritto di chiedere all’utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale di Conformità la fattura relativa all’ordine.

3. Legge applicabile
3.1 Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.
3.2 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.
3.3 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

Condizioni di fornitura

1. Modalità, spese e termini di consegna
1.1 Le consegne dei Prodotti sono effettuate solo nel territorio italiano, con esclusione delle seguenti località: Livigno, Città del Vaticano e, qualora la consegna sia destinata a una persona giuridica, Repubblica di San Marino.
1.2 Al momento della spedizione sarà inviata all’utente una e-mail di conferma nella quale sarà contenuto anche il link contenente il numero di tracking attraverso il quale l’utente potrà verificare lo stato della spedizione.
1.3 La spedizione è a pagamento e, salvo che non sia diversamente disposto, le spese di consegna sono a carico dell’utente. L’importo delle spese di consegna dovute dall’utente in relazione a uno specifico ordine è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine.
1.4 Per ogni vendita effettuata dal sito, BPS Computer emette fattura, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine di acquisto. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dall’utente al momento della trasmissione dell’ordine e che l’utente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa. L’utente si impegna a tenere BPS Computer indenne e manlevata da qualunque danno alla stessa possa derivare, comprese eventuali sanzioni, nel caso in cui i dati forniti dall’utente tramite il Sito per l’emissione della fattura non siano rispondenti al vero.
1.5 La consegna della merce avviene tramite corriere espresso GLS all’indirizzo postale specificato dall’utente nel modulo d’ordine;
1.6 La consegna si intende al piano strada e sarà effettuata dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle 9:00 alle 18:00), escluse le festività nazionali. E’ resa facoltà dell’utente indicare a BPS Computer eventuali note aggiuntive o recapiti da inserire nel modulo di spedizione, BPS Computer non è responsabile dei dati forniti al corriere su richiesta dell’utente.
1.7 L’utente prende atto che il ritiro della merce è un suo preciso obbligo. Qualora la modalità di spedizione non preveda la consegna in un orario concordato, in caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna (c.d. avviso di passaggio). L’avviso conterrà anche i recapiti presso i quali l’utente potrà contattarlo per concordare la riconsegna ovvero effettuare il ritiro del pacco. Dopo il tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco andrà in giacenza presso il corriere. Nel caso in cui l’utente non ritiri il prodotto, il contratto di acquisto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. BPS Computer procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato dall’utente, detratte le spese della consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione a BPS Computer e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente tramite e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Negli altri casi, BPS Computer chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso.
1.8 L’utente è tenuto a segnalare eventuali particolari indicazioni relative al luogo di consegna e/o alla sua ubicazione, usando l’apposito spazio “note ordine”, messo a sua disposizione al termine del procedimento di acquisto e prima dell’invio dell’ordine. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a sua carico le eventuali spese aggiuntive che BPS Computer debba sostenere per portare a compimento la consegna.
1.9 Durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente trasmetta l’ordine, saranno indicati i termini entro cui BPS Computer si impegna a consegnare la merce oggetto dell’ordine. Tali termini tengono conto, oltre che della zona e della modalità di consegna, anche della possibilità che l’utente acquisti più articoli con il medesimo ordine. I termini di consegna decorrono dalla conclusione del contratto, salvo che non sia diversamente indicato. Il termine di consegna dello specifico ordine sarà inoltre indicato nella conferma d’ordine. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto. I tempi medi di consegna possono subire delle modifiche a ridosso delle festività. Durante il periodo natalizio, BPS Computer non garantisce il rispetto della data prevista di consegna per gli ordini che vengono formalizzati tra il 15/12 e il 06/01.
1.10 Nel caso in cui il prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita BPS Computer a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno. L’utente non è gravato dell’onere di concedere a BPS Computer il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se:
a) BPS Computer si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;
b) l’utente ha informato BPS Computer, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale.
1.11 BPS Computer si impegna a dare comunicazione all’utente tempestivamente e per e-mail del ritardo nella consegna, indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile.
1.12 Spetta all’utente verificare le condizioni della merce che gli è stata consegnata. Quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei prodotti, si raccomanda di verificare il numero di articoli ricevuti e l’integrità dell’imballo, il quale deve risultare non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento del materiale trasportato. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione a BPS Computer. Si ricorda che BPS Computer non è responsabile per i danni accidentali verificatosi durante il trasporto, se questo è ad opera di terzi. In caso di richiesta di rimborso da parte dell'acquirente per eventuali danni causati da terzi, BPS Computer se ne farà carico solo ed esclusivamente qualora sia stata versata la quota assicurativa al momento dell'ordine.
1.13 Non possono effettuare acquisti sul sito coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte per ordini differenti. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata al cliente via e-mail.

Condizioni di recesso

1. Diritto di recesso dall’acquisto di prodotti consistenti in beni
1.1 Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, l’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dagli artt. 1.5, 1.6, 1.7 e 1.9 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”).
1.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare BPS Computer, prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere. Il consumatore e’ libero di scegliere se utilizzare il modulo precompilato o redigere una propria lettera; l’importante e’ che eserciti il diritto dichiarando esplicitamente che ne vuole fruire, identificando se stesso e il contratto dal quale vuol recedere.
1.3 Si segnala che, poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a BPS Computer il proprio recesso.
1.4 L’utente deve provvedere a restituire i prodotti a BPS Computer, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a BPS Computer la sua decisione di recedere. La merce, opportunamente protetta e imballata, deve essere spedita al seguente indirizzo: BPS Computer S.r.l., piazza Umberto I, 47 – 37057 San Giovanni Lupatoto (VR).
1.5 Se l’utente recede dal contratto, BPS Computer procederà al rimborso dell’importo già pagato dall’utente, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui BPS Computer è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso è vincolato alla conferma di spedizione della merce resa da parte dell’utente. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente, nel caso di pagamento mediante carta di credito e PayPal, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Negli altri casi, BPS Computer chiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Nel caso di recesso parziale da ordini multipli, la quantificazione delle spese di consegna da restituire all’utente per effetto dell’esercizio del diritto di recesso sarà effettuata mediante calcolo proporzionale al totale fattura.
1.6 L’utente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dello stesso. Il prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori dello stesso. Nel caso in cui sulla confezione sia inserito il codice seriale dello stesso, essa costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa qualsiasi altra etichetta o nastro. La confezione originale deve considerarsi parte integrante dell’articolo, ai fini dell’esercizio del diritto di recesso.
1.7 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. BPS Computer ne darà comunicazione all’utente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il prodotto rimarrà presso BPS Computer a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
1.8 Nel caso in cui la merce per la quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento della stessa, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso BPS Computer darà comunicazione all’utente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della merce resa, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del prodotto.

Scarica modulo di recesso